trekking Toscana
passeggiate a piedi Trekking Toscana presenta passeggiate a piedi in Maremma vicino Siena. Maremma Siena

   


Passa al nostro nuovo sito Albergo Prategiano con tante foto recenti !


Trekking in Maremma Toscana
Passeggiate a piedi in Maremma

tours ToscanaTrekking guidati fra Siena e Massa Marittima

Scoprirete l'incontaminata e selvaggia parte della Maremma Toscana. Il territorio è percorso da una fitta rete di strade sterrate e sentieri.

Raccomandiamo di portare le scarpe da trekking adatte ad ogni genere di percorso. Grazie alla possibilità di accorciare i percorsi, tutte le persone, anche quelle meno sportive, possono partecipare a questi trekking in Toscana . Sarete accompagnati da una guida professionale e abilitata dalla Regione Toscana.

Itinerari

  • Lunedì: Trekking “Le Roste”: partenza alle ore 10.00 dall’albergo, 7 km, 400 metri dislivello in discesa, 3 ore, punto più alto: 750 metri, difficoltà: media, picnic al sacco, rientro previsto verso le 14.00 (10 minuti)

    Camminiamo in discesa lungo i sentieri percorsi dai minatori nei millenni. Alla fine del tour ci aspetta il paesaggio bizzarro: Le Roste (montagne rosse). Sono i resti della lavorazione del rame del 19° secolo. Le rocce della miniera vicina erano accumulate dopo averne estratto il rame con l’aiuto di un processo elettrochimico. La pioggia ha trasformato questi residui in sculture naturali molto suggestive.

  • Martedì: Trekking “Le Cornate & Poggio Mutti”: partenza alle ore 11.00 dall’albergo con minibus (durata 10 minuti), partenza della camminata a Gerfalco, 8 km, 500 metri dislivello, 3 ore, punto più alto: 1060 metri, difficoltà: media, picnic con menu caldo, rientro da Gerfalco previsto verso le 16.00 (alternativa: ritorno all’albergo dopo il picnic)

    Dopo una breve visita al pittoresco paese medievale di Gerfalco, saliamo selvaggi sentieri fino la cresta delle “Cornate”. Durante il trekking si vede la costa e l’isola Elba. Passiamo i resti di una miniera di argento del 12° secolo e una cava di pietra rosa. Al pomeriggio saliamo il “Poggio Mutti”, sul quale troviamo tanti ingressi alle vecchie miniere e alle grotte naturali fra una fitta vegetazione. Già gli etruschi estraevano qui diversi minerali e le tracce questi si ritrovano mescolati fra loro.

  • Mercoledì: Giorno libero: Escursione proposta: con la propria auto o con il minibus dell’albergo: Passeggiata nel “Parco Naturale di Scarlino” con sosta a una delle più belle spiagge della Toscana “Cala Violina” e visita di Massa Marittima.

  • Giovedì: Trekking “Giro del the Poggio di Montieri”: partenza alle ore 10.00 dall’albergo, 8 km, 200 metri dislivello, 3 ore, punto più alto: 900 metri, difficoltà: facile, picnic al sacco, rientro verso le 14.00.

    Saliamo in un bosco di castagni per arrivare al primo punto panoramico, che offre una fantastica vista verso Siena e la costa intorno a Grosseto. Paesaggi aspri, picchi selvaggi caratterizzano questo trekking. Al ritorno traversiamo boschi di castagni una volta coltivati.

  • Venerdì: Giorno libero: proposta: Escursione a Siena con il bus pubblico o partecipazione all'escursione con picnic al fiume Merse e visita dell'Abbazia di San Galgano.

  • Sabato: Trekking “Montemurlo”: partenza alle ore 10.00 dall’albergo, 10 km, 400 metri dislivello, 4 ore, punto più alto: 840 metri, difficoltà: media, picnic al sacco, rientro verso le 15.00 (alternativa: rientro a metà del trekking senza guida)

    Scendiamo verso la valle sotto al paese, solcata da torrentelli. La prima tappa è presso l’incantevole chiesetta della Madonna dei Castagni Giunti in fondo alla valle attraversiamo un’area nella quale v’è attività di allevamento di ovini e suini allo stato brado; cominceremo a risalire alla volta del Monte Murlo. Sulla cima , possiamo godere di un panorama stupendo su Montieri e le valle circostante.

 

  • Prezzo a partecipante per trekking: € 20,- transfer prima /dopo i trekking incluso, picnic escluso.
  • Participanti: 4 - 12

Alta Maremma Toscana - HOME


Volete più informazioni o volete prenotare una camera al nostro hotel? Vi preghiamo di scriverci (info@prategiano) o chiamarci (0566 997700)! Saremo contenti di poterVi aiutare.


 Rifugio Prategiano
 ***

 Agriturismo Hotel
 RIFUGIO PRATEGIANO
 Maremma Toscana
 Loc. Prategiano 45

 Tel.:   0566 997700
 o :      337 709022
 Fax:   0566 997891
 P.IVA Cf 01165090539
 skype: prategiano
 info@prategiano.com



   

english italian german spanish french dutch
chinese japanese russian polish czech hungarian