funghi castagne
Toscana Funghi e castagne in Toscana presenta la funghi dell'Alta Maremma vicino Siena. Maremma Siena

   


Passa al nostro nuovo sito Albergo Prategiano con tante foto recenti !


Escursioni alla ricerca dei funghi e castagne in Maremma Toscana

I boschi che circondano il nostro hotel in Maremma e il paese di Montieri sono famosi per loro ricchezza di funghi e di castagne.

Le castagne hanno occupato per secoli un posto centrale nell’alimentazione e nella cultura popolare. A partire dal dopoguerra, a causa dell’esodo della popolazione dalle campagne verso le città e del miglioramento delle tecniche agronomiche che hanno stimolato la coltivazione dei cereali, la coltura del castagno è stata progressivamente abbandonata. Ad oggi, nel Comune di Montieri si trovano 54 ettari di castagneti da frutto e 346 ettari abbandonati. Questi boschi creano un fondo ideale per la crescita di funghi buonissimi quali porcini ed ovoli.

Ogni sabato nel mese di ottobre, accompagnati da una guida professionale e da un esperto di funghi, organizziamo escursioni gratuite ( 2 – 3 ore) alla ricerca dei funghi e castagne. Gli esperti illustreranno le varietà di funghi, i metodi di ricerca, il terreno adatto ecc. Ci vorrà un po’ di spirito di avventura e un abbigliamento addatto, dato che si camminerà nei boschi fuori dai sentieri.

Le escursioni possono essere combinate con un picnic all’aperto e la cottura dei funghi e castagne raccolti.

Sagra della Castagna nel paese di Montieri: ogni domenica in ottobre



Volete più informazioni o volete prenotare una camera al nostro hotel? Vi preghiamo di scriverci (info@prategiano) o chiamarci (0566 997700)! Saremo contenti di poterVi aiutare.


 Rifugio Prategiano
 ***

Agriturismo Hotel
 RIFUGIO PRATEGIANO
 Maremma Toscana
 Loc. Prategiano 45

 Tel.:   0566 997700
 o :      337 709022
 Fax:   0566 997891
 P.IVA Cf 01165090539
 skype: prategiano
 info@prategiano.com



   

english italian german spanish french
dutch swedish chinese japanese
russian polish czech hungarian